Il Genoa Cricket and Football Club e la Fondazione Genoa 1893 aprono ufficialmente il programma delle celebrazioni per i 125 anni del club di calcio più antico in Italia, con un evento a Palazzo dei Rolli “Balbi-Durazzo”, più noto come Palazzo Reale, all’interno della splendida cornice della Galleria degli Specchi. È il primo appuntamento di questa significativa ricorrenza nella storia dello sport più popolare nel nostro Paese. Alla presentazione intervengono, nell’ordine, Serena Bertolucci Direttrice di Palazzo RealePolo Museale della Liguria, il Console Onorario del Regno Unito Denise Dardani, il Vice-Sindaco Stefano Balleari, in rappresentanza del sindaco Marco Bucci, l’Assessore Regionale Politiche giovanili, Scuola, Università e formazione, Sport, Cultura Ilaria Cavo, il Consigliere di Reggenza della Fondazione Genoa 1893 Giorgio Guerello, l’Assessore l’Amministratore Delegato del Genoa Cfc Alessandro Zarbano. A seguire la conferenza del Direttore Generale Giorgio Perinetti con i nuovi calciatori acquistati dal club nella sessione invernale di mercato. A corredo della presentazione e della conferenza, a richiamo delle secolari tradizioni della società rossoblù, è stata esposta nella prestigiosa sede museale di Palazzo Reale la Coppa Fawcus, uno dei trofei più rinomati nel palmares tricolore degli albori. Conosciuta pure come “Coppa della Regina Elisabetta II”, venne assegnata al Genoa nel 1904, in via definitiva, dopo la conquista di tre campionati nazionali consecutivi. La Coppa resterà in esposizione permanente sino al 16 marzo nella Sala del Trono di Palazzo Reale. L’evento si colloca nella cornice della mostra “La Città della Lanterna” in corso di svolgimento presso il Teatro Falcone. La mostra ospita cimeli e memorabilia. Tra questi una maglia del Capitano del team e portiere della Nazionale Mattia Perin, raffigurante la lanterna, simbolo di Genova per eccellenza, a testimonianza del legame simbiotico tra città e club. Il Console Dardani, che interviene in rappresentanza della Corona e delle autorità britanniche rende omaggio al Genoa, e alla sua storia, dando lettura di un emozionante messaggio a firma dell’Ambasciatore inglese Jill Morris. In ragione della proficua collaborazione attivata dalla Fondazione Genoa 1893 con Palazzo Reale, è prevista per i prossimi mesi una serie di conferenze sulla storia di Genova tra Ottocento e Novecento. Dalla nascita della grande industria meccanica, alla genesi dello sviluppo portuale, a eventi epocali che hanno segnato la Genova di fine secolo: l’istituzione del partito socialista, l’Expo Colombiana, l’epopea dell’emigrazione italiana. La Genova in cui è stato fondato il Genoa Cricket and Football Club.
Un Trofeo nella Leggenda del Calcio Italiano
FAWCUS CUP
COPPA DELLA REGINA ELISABETTA II
Nel 1901 l’allora presidente del Genoa, George Dormer Fawcus, offre alla neonata Federazione Italiana Football una coppa da attribuirsi alla prima squadra vincitrice di tre campionati. È proprio il Genoa Cricket and Football Club ad aggiudicarsela definitivamente con i successi datati 1902, 1903 e 1904.
Durante una visita a Genova nell’ottobre del 1980, la regina di Gran Bretagna Elisabetta II ricevette in dono il trofeo da parte del club, a suggello dello storico rapporto tra città e comunità inglese, dal quale ebbe origine il sodalizio polisportivo. Non solo poichè il protocollo della Casa Reale permette di accettare doni prevalentemente da capi di stato, per espressa volontà della sovrana, la coppa alla fine rimase nel capoluogo ligure con l’aggiunta del suo nome a quello dell’offerente originario.